Hyundai celebra Gabriele Tarquini

“Perché campioni si nasce e lui… lo nacque”! Lo avrebbe omaggiato così il principe Antonio De Curtis, in arte Totò, dopo l’annuncio del ritiro dal WTCR al termine della stagione 2021 da parte del mitico Gabriele Tarquini. Che sarà la sua ultima da pilota…

Grazie campione per tutte le emozioni che hai regalato agli appassionati del motorsport. Hyundai non può che fare a meno di esprimere la sua gratitudine a Gabriele Tarquini che ha rivelato la sua decisione all’Adria International Raceway, alla vigilia di un weekend emozionante in cui gareggerà per l’ultima volta nel suo evento di casa, la Race of Italy (6-7 novembre). Tarquini lascerà la competizione dopo la gara conclusiva della stagione WTCR 2021 in Russia, che si terrà all’Autodromo di Sochi il 26-28 novembre.

Tarquini è stato parte integrante del successo della divisione Hyundai Motorsport Customer Racing, dove è entrato per la prima volta nel 2017 come pilota capo collaudatore nelle prime fasi del progetto Hyundai i30 N TCR. Vantando oltre due decenni di esperienza nelle auto da turismo, Tarquini era il candidato naturale per guidare la squadra alle prese con la realizzazione della prima auto da corsa per le gare in pista. La sua determinazione, lo spirito di squadra e la sua inesorabile “malattia” di spingere sull’acceleratore, hanno permesso alla squadra di sviluppare tre vetture competitive in grado di vincere campionati in tutto il mondo.

Come si suol dire, partendo da un foglio di carta bianco, Tarquini e il team di ingegneri Hyundai Motorsport hanno iniziato a lavorare sulla Hyundai i30 N TCR all’inizio del 2017. A ottobre, la vettura era pronta ad affrontare la prima gara ed è entrata in finale due round del TCR International Series. Sul circuito di Zhejiang, Tarquini ha conquistato la scena, risalendo dal 14° posto in griglia e ottenendo una sensazionale vittoria con la Hyundai i30 N TCR al debutto. Poiché era stata progettata rispettando i regolamenti TCR, la Hyundai i30 N TCR era idonea a partecipare alla stagione inaugurale del WTCR – FIA World Touring Car Cup – nel 2018.

BRC Racing Team, uno dei primi team clienti privati a prendere in consegna la vettura, ha unito le forze con Tarquini per disputare insieme la prima delle quattro stagioni al vertice tra le auto da turismo. Un debutto da sogno nella prima stagione iniziata con due vittorie alla Race of Morocco, seguite da successi in Ungheria, Slovacchia e Giappone. La lotta per il titolo è proseguita fino in fondo alla Race of Macau, dove Tarquini ha conquistato il primo titolo mondiale di Hyundai Motorsport trionfando nella classifica piloti.

La determinazione del pilota italiano di lottare per il giro perfetto è stata anche parte integrante dello sviluppo di Hyundai Veloster N TCR, lanciata nel 2019 per soddisfare la domanda del mercato statunitense, e di Hyundai Elantra N TCR. Hyundai Veloster N TCR condivide lo stesso DNA vincente del primo modello da pista dell’azienda, che è stato affinato e perfezionato da Tarquini e dalla divisione Customer Racing.

Hyundai Elantra N TCR, che ha fatto il suo debutto nella stagione WTCR 2021, ha ottenuto finora quattro vittorie quest’anno, con Tarquini che è tornato sul gradino più alto del podio grazie a una spettacolare vittoria nella Race of Spain a luglio.

 Il contributo di Tarquini a Hyundai Motorsport non si limita al successo in pista. La sua lunga carriera ha contribuito a creare una cultura all’interno della divisione Customer Racing improntata alla ricerca di prestazioni sempre oltre al limite. La sua straordinaria personalità è stata fondamentale per le sue apparizioni da attore, come il ruolo da scienziato pazzo nel video di lancio di Hyundai Veloster N ETCR, e quello da cavaliere in cerca di gloria nella stagione WTCR 2020, per finire con una sorprendente imitazione del Team Principal Andrea Adamo.

“Dopo una lunga carriera – ha affermato Gabriele Tarquini – pensi che questo momento non debba mai arrivare. Nella vita, tutto ha un inizio e una fine, e io sono abbastanza grande per capirlo. Era importante per me annunciare la mia decisione nella mia gara di casa in Italia: questo è il momento giusto. Non voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato nella mia lunga carriera, perché sicuramente dimenticherei qualcuno! La lista è molto lunga, inizia dalla mia famiglia e finisce con Hyundai Motorsport. Voglio che questo sia il mio ultimo costruttore perché insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro”.

Gabriele Tarquini con Hyundai Motorsport

2021:

* Vittoria nella WTCR Race of Spain al MotorLand Aragón con la Hyundai Elantra N TCR

* Podio (3°) nel sesto round della stagione, WTCR Race of France

* Attualmente 11° nella classifica piloti WTCR con 2 round da disputare (Italia e Russia)

2020:

* Podio in occasione di Gara 1 in Slovacchia (2°) e Gara 3 della Spagna (3°)

* 14° posto assoluto dopo una stagione difficile dominata dai regolamenti Balance of Performance

* Sviluppo della Hyundai Elantra N TCR, nuova vettura Hyundai Motorsport Customer Racing TCR

2019:

* Vittoria nella WTCR Race of Morocco e Race of Hungary

* 4 Podi: Cina (2° in gara 2 e 3° in Gara 3), Giappone (3° in Gara 2) e Malesia (3° in Gara 1)

* Supporto a BRC Hyundai N Squadra Corse per conquistare il secondo posto nella classifica team

2018:

* Stagione inaugurale del WTCR – FIA World Touring Car Cup con la Hyundai i30 N TCR

* Prima pole position del WTCR e vittoria nel round di apertura

* Vittorie alla Race of Morocco (x2), Race of Hungary, Race of Slovakia, Race of Japan

* Campione del mondo 2018 – prima vittoria del titolo mondiale per Hyundai Motorsport

2017:

* Ingresso in Hyundai Motorsport come capo pilota Collaudatore della prima auto da corsa per le gare

in pista dell’azienda, la Hyundai i30 N TCR

* Prima vittoria per la Hyundai i30 N TCR al suo debutto in gara nella TCR International Series

* Prima pole position per la vettura nella gara del TCR Europe all’Adria International Raceway

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.